Polcenigo è un borgo medioevale che sorge nel cuore del Friuli Venezia Giulia in provincia di Pordenone. Nonostante le origini del borgo risalgano ancor prima della presenza romana nel territorio, l'architettura di Polcenigo è caratterizzata dal segno lasciato dalla Serenissima Repubblica di Venezia.
Il cuore di Polcenigo è dominato dal castello, mentre sulla piazza principale del borgo domina l'eleganza settecentesca dal maestoso Palazzo Fullini-Zaja, al cui interno sono conservati pregevoli stucchi d'epoca.
Altra emergenza del centro è il Palazzo Savorgnan-Salice. A metà della strada che collega il cuore del borgo al Castello sorge la Chiesa di S.Giacomo con annesso l'ex-convento francescano, il piu' antico della Diocesi di Concordia, menzionato per la prima volta su documenti nel 1262.
Per scoprire cosa accade e rimanere aggiornati a Polcenigo, antico borgo medioevale, vicino ad Aviano.
Go...
Alcuni scatti di Polcenigo, Borgo Medioevale nel cuore del Friuli Venezia Giulia in provincia di Pordenone.
Go...
La seconda parte degli scatti della sorgente del Gorgazzo, un luogo immerso nel verde degli alberi del bosco di Polcenigo.
Go...
Un breve video che presenta i luoghi e le peculiarità di uno caratteristico borgo medioevale del tardo Seicento.
Go...
I presepi di Polcenigo sono una delle attrazioni del borgo medioevale bagnato dalle acque del Gorgazzo. Ogni anno giungono visitatori da tutto il Nord-Est Italia per ammirare i presepi che al calare della sera illuminano le vie del borgo.
Go...
I presepi sono una delle attrazioni di Polcenigo. Ogni anno giungono visitatori da tutto il Nord-Est Italia per ammirarli.
Go...